Legend Cup Capoliveri

Mountain Bike Marathon all'Isola d'Elba

legend cup capoliveri

Nella splendida cornice di Capoliveri all'Isola d'Elba, meta turistica di viaggiatori provenienti da ogni zona del mondo, viene celebrato ogni anno un evento sportivo di livello internazionale, una gara imperdibile per gli appassionati della Mountain Bike, la Capoliveri Legend Cup.
Si tratta di una gara di mountain bike alla quale partecipano atleti da ogni parte del mondo, che si svolge sui sentieri tracciati per la Coppa del Mondo Grundig.
Gli appassionati di ciclismo ricorderanno infatti che nel lontano 1994 proprio in quell'occasione sfilarono davanti agli occhi dei fortunati presenti leggende come John Tomac e Ned Overend, che diedero luogo a una sfida memorabile di cui ancora oggi si parla nell'ambiente.
capoliveri legend cupLa maggiore attrazione del percorso è certamente la vista mozzafiato della quale è possibile godere dal Monte Calamita, che domina l'intera isola e consente di direzionare lo sguardo sia verso il mare sia verso la macchia mediterranea florida e verde, capace di cambiare nel corso dell'anno in base alle stagioni.
Nel caso specifico la kermesse si svolge ogni anno nel corso del mese di maggio, quando la natura si risveglia e il clima diventa mite, così che è possibile godere di una piacevole giornata e non solo di una gara avvincente, capace di regalare ogni volta inaspettate sorprese.
Il tutto si svolge all'interno del Capolivieri Bike Park, una struttura moderna e funzionale che offre agli ospiti tratte variegate e adatte a ogni genere di esigenza, con aree pianeggianti e dislivelli in grado si far divertire sia i neofiti che le persone più abili ed esperte.

 

Come si svolge la Legend Cup

Ogni anno lo staff altamente professionale e preparato si occupa di creare un percorso adatto all'occasione, che possa soddisfare diversi range di ciclisti risultando divertente ma allo stesso tempo fattibile.
Parte dei sentieri sono già tracciati e il lavoro principale è svolto dalla macchia mediterranea circostante, che funge da cornice di un evento molto atteso sia dagli abitanti del posto sia dai turisti che si trovano all'Isola d'Elba per l'occasione.
Sarebbe un vero peccato perdersi un appuntamento così radicato nella cultura locale, probabilmente uno dei più importanti del panorama ciclistico italiano e internazionale, un vero fiore all'occhiello per Capoliveri e l'Isola d'Elba intera.
Il terreno è perfettamente idoneo al passaggio della mountain bike, poiché propone avvallamenti e single track tecnici attraverso i percorsi delle miniere di Calamita, sui quali è possibile mostrare le proprie doti tecniche e il feeling con la propria bicicletta.
Solitamente tutti gli atleti presenti riescono a completare il tragitto prestabilito, ma solo i migliori ottengono un tempo degno di nota e sono attesi con fermento dai curiosi presenti all'arrivo.
Parliamo di un'occasione non solo sportiva ma oseremmo dire culturale poiché sarà possibile attraversare location ricche di storia come quelle delle miniere del Vallone e Ginevro, caratterizzate da strade con materiali ricchi di ferro, suggestive e che trasportano l'immaginario immediatamente ad un'epoca passata.
Non sottovalutate poi l'impatto naturalistico, perché alcune discese, come ad esempio quella dell'Asta, sembrano quasi terminare all'interno del mare blu che circonda l'Isola, suscitando sensazioni adrenaliniche e di comunione con la macchia mediterranea circostante.

 capoliveri legend cup

I percorsi della Capoliveri Legend Cup

Ogni anno il tipo di percorso può subire alcune variazioni, tuttavia solitamente vengono abbinate due soluzioni, una leggermente più alla portata di tutti e una più complessa.
Nel primo caso è richiesto al ciclista di percorrere 50 km, salendo e scendendo con la propria mountain bike al di sopra della montagna e sfidando terreni talvolta piuttosto scoscesi.
I più abili e superallenati potranno invece scegliere il tragitto di 80 km, una vera sfida che proietta l'atleta direttamente nella leggenda, come è accaduto con gli illustri predecessori che sono riusciti a completare la percorrenza richiesta.
Il dislivello massimo nel quale è possibile incappare è di ben 3000 metri, non poco se si considera che il tutto deve essere affrontato in sella a una bicicletta MTB.

Capoliveri Legend Cup percorso Classic

Il percorso Classico Granfondo è il percorso più breve della Legend Cup di Capoliveri che comunque misura una lunghezza di ben 50 km con un dislivello di 1700 metri, una gara non proprio adatta a tutti.

Capoliveri Legend Cup percorso Marathon

Il percorso Marathon della Legend Cup misura 80 km di lunghezza e 3000 metri di dislivello, gli atleti professionisti che lo completano entrano di diritto nella "leggenda" della competizione.

 

Le regole del gioco

Prima di lanciarsi nella sfida, il partecipante dovrà leggere con attenzione il regolamento che gli verrà proposto e sottoscriverlo in ogni sua parte.
Oltre alla normativa inerente il covid e presente nell'ultima edizione, in questa fase sono chiarite tutte le regole da seguire per portare a termine il percorso nella maniera corretta.
capoliveri legend cup percorsiPer le categorie di agonisti sono inoltre previsti dei premi in denaro che verranno riscossi da coloro che hanno raggiunto il migliore piazzamento, distribuendo il montepremi previsto di volta in volta in maniera equa.
Oltre ai dettami più importanti, sono elencate le norme che sarebbe opportuno seguire per rendere più godibile il percorso, come lasciare spazio e passaggio ai corridori più rapidi nel caso si decidesse di svolgere la maratona con ritmi più lenti, oppure il rispetto dei limiti di velocità nelle aree maggiormente soggette a rischio, come ad esempio curve pericolose o tratti con scarsa visibilità.
Se accidentalmente il vostro mezzo dovesse rompersi, è importante provvedere alla riparazione della bicicletta al di fuori del tracciato, per evitare di ostacolare coloro che si trovano a passare a tutta velocità e sono in corsa per vincere la gara.
Durante la volata finale è assolutamente vietato cambiare corsia e tagliare la strada in maniera antisportiva agli altri partecipanti, pena l'esclusione immediata dalla competizione.
All'interno di questo documento sono poi indicate tutte le categorie ammesse, divise per livello tecnico, sesso ed età, così da dare luogo a una kermesse maggiormente competitiva e godibile dal punto di vista dei partecipanti e del pubblico presente.

 

Capoliveri Legend Cup diretta e streaming

La manifestazione negli ultimi anni ha avuto un grande successo diventando un evento importante per tutto il panorama ciclistico internazionale. La Legend Cup Capoliveri è possibile vederla in diretta nei canali sportivi come Rai Sport, ma anche in streaming su Eurosport e Discovery plus e sui canali youtube specializzati nelle manifestazioni sportive in generale e nel ciclismo in particolare.

  mountain bike capoliveri

Hall of Fame della Legend Cup Capoliveri

Entra anche tu nella leggenda di Capoliveri

Anno Vincitore Uomo Vincitore Donna
2021 MENSI Daniele SCIPIONI Silvia
2020 STOSEK Martin GADDONI Elena
2019 STOSEK Martin FUMAGALLI Mara
2018 PAEZ LEON Hector Leonardo GADDONI Elena
2017 Hynek Krystian FUMAGALLI Mara

 

hall of fame capoliveri legend cup

 

Per qualsiasi informazione visitate il sito ufficiale della Legend Cup di Capoliveri su: www.capoliverilegendcup.it/