Night and Life

divertimento e movida a Capoliverimovida e divertimento serale a capoliveri

La cittadina di Capoliveri si presenta al turista come un sereno borgo caratterizzato da un’antica urbanizzazione che la rende particolarmente pittoresca. Ubicata su di una collina, regala scenografici panorami sia sul mare che su alcune isole facenti parti dell’Arcipelago Toscano, che risaltano le bellezze naturali esistenti.

Ma Capoliveri è anche una meta ideale per tutti coloro che amano unire ad una vacanza balneare anche interessanti momenti di shopping e una eccitante movida grazie alla presenza di negozi e locali alla moda.

Chi sceglie questa destinazione come base per il proprio soggiorno ha modo di godere di spiagge dall’aspetto selvaggio come quelle di Remaiolo o di Laconella che offrono pittoresche calette tutte da esplorare, ma anche arenili come quelli di Naregno, Lido e Lacona ottimamente attrezzati per offrire una vacanza all’insegna del massimo comfort e dove poter svolgere tutte le attività legate al mare come snorkeling, surf e diving.

Oltre a quanto possibile fare al mare, Capoliveri risulta essere un luogo ideale anche per gli amanti di altri sport come il trekking e la Mountain Bike e questo per via di tanti sentieri opportunamente organizzati, specialmente nel comprensorio del Monte Calamita, e del Capoliveri Bike Park.

È possibile affermare che questa cittadina elbana è una continua scoperta capace di soddisfare anche tutti coloro che sono interessati ad un turismo storico-artistico-culturale per via del particolare tessuto urbano di epoca medioevale e di pregevoli architetture come quelle che si possono ammirare alla Madonna delle Grazie e a Forte Focardo, un maniero eretto durante la dominazione spagnola che si affaccia sullo splendido mare.

Il centro storico è denso di locali indirizzati all’intrattenimento, bistrot, ristoranti e caratteristiche botteghe dove gli amanti dello shopping possono soddisfare la loro curiosità.

 

divertimento serale capoliveriGli eventi a Capoliveri

Capoliveri, soprattutto durante la bella stagione, risulta essere un luogo di incontro anche per tutti gli eventi musicali, culturali e di spettacolo che vengono annualmente organizzati.
Famosa è la Festa dell’Uva che si tiene ogni anno e che è un momento di aggregazione molto significativo. Si svolge durante un week-end e la manifestazione è dedicata ovviamente alla vendemmia e a tutte le tradizioni che sono legate a questo evento. In questa tre giorni i quattro rioni cittadini di Torre, Baluardo, Fortezza e Fosso, si scontrano tra giochi e varie competizioni oltre a realizzare una ricostruzione storica che rievoca le tradizioni del luogo.
Altro appuntamento imperdibile avviene il 14 di luglio ed è la Leggenda dell’Innamorata che si rifà ad un episodio risalente al 1534 quando due giovani innamorati furono protagonisti di un perfido destino legato alle incursioni dei Saraceni. Fu verso la metà del secolo successivo che un nobile spagnolo che si trasferì a Capoliveri, venendo a conoscenza della storia di questa innamorata che sacrificò la sua vita per seguire il suo amato imprigionato dai saraceni, decise di istituire una storica rievocazione che si è tramandata fino ai giorni nostri.

Un corteo storico attraversa tutto il centro del paese di Capoliveri fino ad arrivare sulla spiaggia dell’Innamorata, un tempo chiamata Cala de lo Ferro in quanto adiacente alle vecchie miniere, dove avviene la sfida tra gli equipaggi dei vari rioni con il quale iniziano le celebrazioni che terminano con un palio remiero e uno scenografico tuffo sullo scoglio della Ciarpa.

Altro evento capace di richiamare molti turisti è quello della Festa del Cavatore, un omaggio alle origini minerarie dell’Elba.

C’è da considerare che Capoliveri inoltre, dopo le nove di sera, si trasforma in un vero centro della movida elbana dove la piazza panoramica è spesso la location di concerti di grandi interpreti della musica italiana che in passato ha visto partecipare tra gli altri di Vecchioni, il Volo, Dalla, Gazzè, Biondi, Pravo, gli Stadio, il festival bar e molti altri. La Notte Blu è un altro imperdibile appuntamento che richiama turisti da tutta l’isola così come la Festa del pesce povero e lo Street Good che rappresentano due eventi enogastronomici di tutto rilievo.

Essendo difficile lo spostarsi in auto, durante la bella stagione è previsto un servizio navetta con autobus gratuito che collega i parcheggi sottostanti la cittadina, con la piazza dove si trova il Comune da dove è facile raggiungere il centro storico.

 

Capoliveri by night

Come accennato, Capoliveri risulta essere un centro della movida notturna tra i più frequentati di tutta l'Isola d'Elba, capace di proporre un divertimento a tutto tondo.

I locali notturni sono quasi tutti concentrati sulle spiagge ma si trovano anche nel centro storico e sono dei bar beach o dei cocktail bar che solitamente organizzano dj set, happy hour ed altri eventi con musica live.
I più noti sono il Controvento Cafè Capoliveri in piazza Matteotti 15; il Birrificio da Peter in via Cavour 20, la Discoteca Decò (già Ophir Disco Club) in località La Trappola e il Mandel Club in località Pareti.

Se vuoi aggiungere alla tua vacanza al mare sulle splendide spiagge anche divertimento tra i vari locali, pub e piccoli bar il paese di Capoliveri ti aspetta.

 

capoliveri night