Matrimonio a Capoliveri

Tutto quello che devi sapere se vuoi sposarti a Capoliveri

matrimonio capoliveriCapoliveri è una splendida località dell'Isola d'Elba, in cui molti, stranieri e non, sognano di sposarsi.
Il territorio selvaggio, le spiagge lunghe, il mare cristallino, la natura incontaminata, l'atmosfera romantica: insomma, Capoliveri è un luogo da sogno che molti scelgono per convolare a nozze.
Del resto, la location del proprio matrimonio è un luogo che rimarrà impresso per sempre nei ricordi, per cui la scelta deve essere accurata, facendo attenzione ad ogni minimo dettaglio e optando per qualcosa di unico e originale.
Capoliveri è, senza ombra di dubbio, un paradiso terrestre, incastonato in mezzo alla natura e con paesaggi mozzafiato, per cui è la cornice ideale dove festeggiare il grande giorno. Situata nella parte meridionale dell'isola, è una cittadina molto rinomata per le sue bellezze, il centro storico si erge a circa 400 m. s.l.m.

matrimonio capoliveri elbaL'ampio sviluppo costiero di Capoliveri è costellato di spiagge sabbiose e rocciose, selvagge o attrezzate, in cui ogni anno milioni di turisti si riversano alla ricerca di sole, mare e relax, ma anche vita notturna.
Perché, ad esempio, non celebrare la cerimonia in riva a questo splendido mare? Il regolamento comunale ad oggi consente di sposarsi liberamente in qualsiasi spiaggia in cui vi sia una struttura attrezzata, per cui non hai che l'imbarazzo della scelta. Del resto, Capoliveri è sempre stato molto sensibile ad agevolare questa tipologia di cerimonie e da qualche anno ha formalmente dato il via libera ai riti civili celebrati in spiaggia, purché con dei limiti. Deve trattarsi, infatti, di un'area demaniale, affidata in concessione a privati e che costituisca pertinenza di strutture ricettive o di esercizi pubblici. In ogni caso, si tratta di un'importante novità di cui molti nubendi si sono avvalsi in grande numero.
A Capoliveri sono moltissime le spiagge dotate di stabilimenti balneari, in cui si può decidere di organizzare il proprio matrimonio civile.
In particolare, la spiaggia di Remaiolo è un posto da cartolina, in cui dire il fatidico sì sembra quasi la scena di uno dei più romantici film. Si tratta di una lingua di costa sabbiosa, lunga circa 100 metri, incastonata tra uno sperone roccioso, che la divide dalla spiaggia di Vetrangoli, e la maestosa punta dei Ripalti. Davanti alla spiaggia si trova il famoso scoglio di Remaiolo, meta molto frequentata dagli amanti della subacquea per la bellezza della fauna e dei fondali della zona.
Del resto, è un posto accessibile esclusivamente ai clienti della struttura balneare, per cui è un luogo isolato e unico, l'ideale per una cerimonia intima tra amici e parenti, in riva al mare, con il rumore delle onde a fare da sottofondo.
In questo modo, potrai organizzare il tuo matrimonio in una delle zone più belle dell'Isola d'Elba.
Un'altra spiaggia particolarmente quotata è quella dell'Innamorata, un luogo estremamente romantico per promettersi amore eterno, come del resto lo stesso nome suggerisce. Tra l'altro, questa spiaggia nasconde una leggenda strappalacrime.
Si racconta, infatti, di una storia d'amore tra due ragazzi, Lorenzo e Maria, malvista dalla famiglia di lui, che costringeva i due a vedersi di nascosto, proprio su questa spiaggia. Il 14 luglio Lorenzo venne assalito e portato a bordo del vascello del pirata Barbarossa e Maria, per salvarlo, si gettò anch'essa in acqua. Da quel momento dei due non si seppe più nulla.
Fino a che, due secoli più tardi, un nobile spagnolo approdò su questa spiaggia e raccontò agli abitanti del luogo di avere avuto una visione: di notte, sognò una splendida ragazza, che agli autoctoni ricordò molto la giovane Maria.
matrimonio spiaggia capoliveriPer questo motivo, ogni 14 luglio si celebra la frequentatissima Festa dell'innamorata, una rievocazione storica con abiti del '500, che ogni anno attrae migliaia di turisti.
La spiaggia dll'Innamorata è una piccola caletta di sabbia dorata, che si affaccia sulle isole Gemini, immersa nella natura più incontaminata, quindi il luogo ideale per organizzare la tua cerimonia nuziale. Su questa spiaggia, del resto, si organizzano ogni anno decine di matrimoni, grazie anche all'assenza di divieti particolari, come detto.
Per chi, invece, preferisse sposarsi all'interno di un hotel sul mare, e non direttamente in spiaggia, le soluzioni che Capoliveri offre sono molte. Numerose strutture ricettive, infatti, saranno liete di accoglierti per un ricevimento mozzafiato, organizzato in maniera unica. I servizi che i vari hotel offrono sono vari: dalla cucina al catering, alla possibilità di far pernottare gli invitati, dall'animazione ai giochi pirotecnici, alla cena a bordo piscina. Insomma, a semplice richiesta potrai avere tutto ciò che avevi pensato per il tuo giorno da sogno.
Molti hotel sono rinomati in tutta l'Elba e sono il desiderio di molte persone che vengono anche dall'estero per la bellezza del paesaggio su cui si affacciano e per la prelibatezza dei piatti della cucina tipica elbana, degna dei ristoranti stellati.
I futuri sposi possono scegliere se sposarsi direttamente con rito civile nella location dell'hotel, dove tendenzialmente viene adibito uno spazio che ricorda molto quello tipico dei matrimonio americani, oppure se sposarsi in chiesa e dirottare sull'hotel esclusivamente per il ricevimento.
In questo secondo caso, Capoliveri ha una bellissima soluzione da offrirti. Tra le Chiese in cui si celebrano più matrimoni all'anno vi è certamente la Chiesa della Madonna delle Grazie, a pochi minuti sia dal centro del paese che dalla spiaggia. Per questo è la location ideale, in quanto facilmente raggiungibile, anche per chi poi desiderasse un ricevimento in spiaggia.
Questo Santuario è il luogo ideale per un matrimonio unico, in quanto è un luogo che solo pochi fortunati hanno avuto l'occasione di visitare. La Chiesa della Madonna delle Grazie, infatti, non è sempre aperta al pubblico, ma l'accesso ai visitatori è consentito solo in pochi e determinati giorni dell'anno.
Oltre alla splendida navata a croce latina e agli interni in stile barocco, sono molte le opere artistiche ivi custodite, tra cui il celebre dipinto della Madonna del Silenzio, vero gioiello dell'arte cinquecentesca, realizzato da Marcello Venusti, allievo di Michelangelo.

Se vuoi organizzare il tuo matrimonio all'Isola d'Elba, Capoliveri è il paese che fa per te, che tu voglia festeggiare con un rito civile in spiaggia o in una storica chiesa i ricordi della cerimonia del tuo giorno più importante rimarranno indelebili nella tua mente e in quella dei tuoi invitati

 

Ti aspettiamo a Capoliveri per il tuo matrimonio da sogno all'Isola d'Elba

 sposarsi a capoliveri

 

Wedding planner a Capoliveri e all'Isola d'Elba

 

Silvia Sottocasa - Elbaweddingstyle
Via P.Gori,32 Capoliveri
Tel: 3292332130
www.elbaweddingstyle.com
IG : elbaweddingstyle
FB : Silvia Sottocasa wedding planner Elbaweddingstyle