Le spiagge di capoliveri

 Le spiagge più varie e numerose dell'Isola d'Elba

capoliveri spiagge

Le spiagge di Capoliveri sono considerate tra le più belle dell'Isola d'Elba, si svuluppano su un lungo tratto costiero e sono molto diverse tra loro, si raggiungono facilmente da Portoferraio, capoluogo dell'isola e da Rio Marina che sono i porti principali d'attracco per i traghetti in arrivo da Piombino.

Tra le spiagge più importanti e apprezzate troviamo Lido di Capoliveri, lunga circa 400 metri e con una larghezza che varia dai 15 ai 30 metri, caratterizzata da un fondale sabbioso, perfetto anche per chi desidera godersi una giornata al mare con bambini piccoli. Essa è una tra le più amate e conosciute dell'Elba sia per la bellezza delle acque cristalline che per la sua facilità d'accesso.

La spiaggia di Lido di Capoliveri offre ai suoi visitatori la possibilità di scegliere tra aree libere e aree attrezzate dotate di ombrelloni, lettini, sdraio e altri servizi; inoltre è possibile praticare numerosi sport acquatici come lo snorkeling e il windsurf, perfetti per coloro che desiderano una vacanza all'insegna del divertimento e dello sport. Sono presenti anche numerosi ristoranti, bar, empori e strutture dove alloggiare a pochi passi dal mare come hotel, residence e campeggi.

 

 

Questa spiaggia è molto facile da raggiungere dalla strada provinciale grazie a due accessi che portano al mare, nei pressi dei quali si trovano parcheggi e fermate dell'autobus.
La sabbia di questa spiaggia è finissima e l'acqua del mare è limpida e cristallina, perfetta per godersi una vacanza rilassante in un luogo magico e in un ambiente tranquillo e curato, con la possibilità di scegliere se rilassarsi sulla parte di spiaggia libera o avere a disposizione tutti i servizi e i comfort che uno stabilmento balneare della spiaggia attrezzata può offrire.

Sul vasto tratto costiero di Capoliveri si trovano molte altre spiagge di ogni tipologia, dai grandi arenili sabbiosi alle piccole baie che valgono la pena di essere visitate per la loro bellezza e particolarità, le quali sono spesso poco affollate e quindi più riservate, adatte a chi è in cerca di tranquillità e relax. Tra queste spiagge le principali sono: le spiagge di Lacona, Laconella, acquarilli, Norsi, Barabarca, Zuccale, Pareti, Morcone, Innamorata, Felciaio e Naregno e altre meno conosciute ma comunque bellissime.

 

Spiaggia di Lacona

spiaggia lacona e laconellaQuesta spiaggia è una delle più lunghe ed estese di tutta l'Isola d'Elba, con i suoi circa 1200 metri di sabbia dorata ed è caratterizzata da una bellissima pineta che si trova a ridosso della spiaggia, la quale grazie ai maestosi pini regala un'ombreggiatura naturale a chi desidera rilassarsi godendo nel frattempo della bellissima vista del mare, ideale per una sosta nelle ore più calde della giornata o consumare il pasto rilassandosi all'ombra.
Lacona offre numerosi stabilimenti balneari e servizi di vario genere come noleggio di attrezzature sportive acquatiche, ristoranti e alloggi vicino al mare. Una delle bellezze che rende unica Lacona è la presenza del bellissimo giglio di mare, un fiore tanto raro quanto profumato, il quale si trova sulle dune di questo bellissimo lido e viene salvaguardato dal Parco Nazionale dell'arcipelago Toscano.
La spiaggia è raggiungibile facilmente sia in auto che in autobus ed offre numerosi accessi al mare nei pressi di parcheggi e fermate dei mezzi pubblici.

 

Spiaggia Laconella

Anche la spiaggia di Laconella è ricoperta per la maggior parte di finissima sabbia dorata, tranne nel tratto a destra dove sono presenti grandi sassi.

Rispetto a Lacona quest'area è molto meno affollata ed è quindi perfetta per chi è alla ricerca di un'oasi di pace e tranquillità in un paradiso fatto di acqua cristallina e natura incontaminata.

In questa zona è molto diffuso lo snorkeling grazie ai meravigliosi fondali che si possono ammirare nuotando nelle profondità delle acque meravigliose.

La spiaggia di Laconella è più difficile da raggiungere rispetto alle altre poiché ci si arriva attraverso una strada sterrata che non è indicata a bambini piccoli, ma è proprio questo che la rende una perla riservata a poche persone e permette all'area di rimanere molto isolata e tranquilla. Indicata quindi per gli amanti della natura, del silenzio e dello snorkeling. I parcheggi non sono presenti ed è necessario parcheggiare l'auto a bordo strada senza intralciare il traffico per non rischiare una multa, è inoltre possibile posteggiare l'auto nel parcheggio a pagamento di Lacona e sfruttare la navetta gratuita di quest'ultimo per arrivare in spiaggia.

 

Spiaggia di Margidore

Margidore è un lido molto vasto fatto interamente da minuscoli sassi lisci dal colore grigio e rossastro. Sono presenti alcuni servizi come il noleggio di piccole imbarcazioni, di sdraio e di pedalò ed è presente anche una scuola di surf per coloro che desiderano avventurarsi nelle acque cristalline.

La particolarità di questo luogo è la tranquillità dovuta alla presenza della vicina Lacona, la quale è considerata meta molto più turistica rispetto a Margidore e attira quindi la maggior parte delle persone che si trovano nelle vicinanze. Perfetta per tutti coloro che desiderano assaporare la bellezza di un paesaggio incantato e naturale in completo relax.

Margidore è facilmente raggiungibile in auto ma il parcheggio a bordo strada non è molto ampio.

 

Spiaggia di Acquarilli

La spiaggia di Acquarilli è l'unica spiaggia dell'Isola d'Elba autorizzata al naturismo, si raggiunge tramite uno stetto sentiero strerrato molto ripido e sdrucciolevole.

Una volta giunti in spiaggia il fondale trasparente e le acque limpide faranno da contrasto ai piccoli ciottoli e la sabbia scura. La spiaggia di Acquarilli si trova su un tratto di costa a picco sul mare, riparata da tutti i venti che provengono da nord.

La spiaggia è divisa in due parti da una piccola scogliera, la parte dedicata al naturismo è la seconda più riparata e nascosta.

 

Spiaggia di Norsi

Un'altra spiaggia che si trova all'interno del Golfo Stella è la spiaggia di Norsi, contraddistinta da sabbia scura e da un aspetto estremamente selvaggio. Una parte dell'arenile è formato appunto da una finissima sabbia di colore scuro mentre nell'altra parte si trovano piccoli sassolini neri.

Il luogo è ricco di vegetazione e le acque marine variano dal blu scuro al turchese; sulla spiaggia è presente un piccolo ristorante con stabilimento i quali offrono tutti i servizi ai bagnanti.

Facilmente raggiungibile e accessibile anche ai bambini grazie agli accessi presenti nella prossimità del lido e al parcheggio presente nelle vicinanze.

 

Spiaggia di Felciaio

spiaggia felciaio

La particolarità di questa spiaggetta è la presenza di una piscina naturale con fondale sabbioso, contornata da posidonia e da una scogliera che regala ai visitatori la possibilità di rilassarsi nella splendida acqua di mare.
Vicino alla spiaggia di Felciaio ci sono molte calette facilmente raggiungibili a piedi da percorsi che possono essere fatti senza troppa difficoltà da tutti.

L'acqua è turchese e la spiaggia è totalmente libera, l'unico servizio presente è un bar che offre la possibilità di mangiare godendo della splendida vista del mare.

La spiaggia di Felciaio è suddivisa in tre parti, la prima con il fondale composto da banchi di poseidonea spiaggiata che permettono di stendere gli asciugamani in questo "letto mordido", la seconda è la spiaggia vera e propria composta da sabbia e con il tratto a mare circoscritto da una alta scogliera che permette di tuffarsi da varie altezze nella piscina naturale ricavata, la terza parte è composta da scogli dove poter pescare e passeggiare alla scoperta della piccola fauna presente nelle pozze d'acqua.

 

Spiaggia di Zuccale

La spiaggia di Zuccale è tra le spiagge di sabbia più belle di Capoliveri, si raggiunge comodamente in auto fino al parcheggio a pagamento (1 euro l'ora e 6 euro tutto il giorno) e dopo è necessario proseguire per una scalinata di circa 50 metri che arriva direttamente sull'arenile.

La spiaggia ha un fondale sabbioso e la discesa in acqua è dolce e adatta a tutti anche ai bambini più piccoli. La spiaggia è divisa in tre zone diverse, la prima con fondo sabbioso dove è presente anche il bar ristorante con tutti i servizi, anche la doccia con acqua calda, la seconda è composta da scogli e sabbia ed è molto comoda per sistemare l'asciugamano a protetti dagli sguardi degli altri ospiti, la terza parte ritorna ad essere sabbiosa e in mare sono presenti degli scogli dove fare snorkeling e tuffi.

 

spiaggia barabarcaSpiaggia di Barabarca

La spiaggia di Barabarca è formata da sabbia e sassolini, spesso è molto affollata, soprattutto in alta stagione ed è contornata da una bellissima vegetazione.
Il meraviglioso fondale è adatto agli amanti dello snorkeling grazie alla presenza di una abbondante vita sottomarina e a paesaggi suggestivi circondati dalla macchia mediterranea.

È presente un piccolo bar ristoro e un servizio di noleggio canoe e pedalò che permettono ai bagnanti di avere a disposizione tutto il necessario per godersi una rilassante giornata di mare.

 

Spiaggia della Madonna delle Grazie

La spiaggia di Madonna delle Grazie è l'unica spiaggia del comune di Capoliveri con parcheggio gratuito, posto a bordo strada.

La spiaggia non è molto estesa ed è composta da una parte sabbiosa dove è presente anche un bar ristorante e una parte di scogli da dove partono diversi sentieri per raggiungere piccole calette solitarie dove prendere il sole.

Sulla spiaggia di Madonna delle Grazie non è presente uno stabilimento per il noleggio di ombrelloni ed è quindi necessario portarsi tutto il necessario. Invece sulla spiaggia è presente un bar, ristorante e un diving.

Molto importante la stradina pedonale che si trova sulla destra della spiaggia e permette di raggiungere la caletta degli Stecchi.

 

Spiaggia di Morcone

La spiaggia di Morcone è una spiaggia di sabbia con tutti i servizi e i confort che vengono offerti dai vari stabilimenti balneari presenti.

La spiaggia si raggiunge facilmente in pochi minuti di auto dal centro di Capoliveri, è dotata di vari parcheggi tutti a pagamento e solo pochi posti lungo la strada gratuiti.

Il fondale di Morcone è composto da sabbia fine e dorata, molto bella e adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli, coppie e giovani. Sulla spiaggia sono presenti ristoranti, bar, noleggio di pedalò, kayak e canoe.

Nella zona retrostante la spiaggia è possibile trovare molte strutture ricettive di qualsiasi tipologia.

 

spiaggia paretiSpiaggia di Pareti

La spiaggia di Pareti è una spiaggia con fondo sabbioso abbastanza estesa. Si raggiunge in auto e si trova subito dopo la spiaggia di Morcone e poco prima della spiaggia dell'Innamorata.

Sulla spiaggia sono presenti vari stabilimenti che offrono tutti i servizi, noleggio sdraio, lettini e ombrelloni, noleggio kayak, canoe e pedalò.

La spiaggia è adatta a tutti, il fondale di sabbia è adatto anche ai bambini più piccoli o ai ragazzi a cui piace giocare sulla riva del mare. Per gli appassionati di snorkeling è possibile esplorare con maschera e pinne le scogliere che si trovano ai lati della spiaggia molto ricchi di flora e fauna marina.

 

Spiaggia Innamorata

Questa bellissima spiaggia si trova in un luogo selvaggio e incontaminato dell'Isola d'Elba, vicino alle antiche miniere di ferro ed è composta soprattutto da piccoli sassi e sabbia. Vicino ad essa ci sono le meravigliose isole Gemini, facilmente raggiungibili anche con piccole imbarcazioni o per i più sportivi anche a nuoto.

All'Innamorata sono presenti molti servizi: uno stabilimento balneare, ristoranti e bar; è possibile raggiungere questa meta con navette che partono da Capoliveri o in auto.

 

Spiaggia Istia

Tra le spiagge più tranquille e meno frequentate di Capoliveri, la spiaggia di Istia si raggiunge parcheggiando l'auto nel vicino parcheggio a pagamento di Calanova, da qui si deve camminare per circa 100 metri superando la spiaggia di calanova e raggiungendo la pineta che si trova posteriormente alla spiaggia di Istia.

La spiaggia è naturale e circondata dalla pineta e dalla macchia mediterranea, un vero spettacolo per gli amanti della natura e della tranquillità.

Il fondale è perfetto per lo snorkeling e si può usare come base di partenza per esplorare, sia a piedi che con la canoa, le varie calette vicine le più famose sono la spiaggia di Buzzancone e la spiaggia di Punta Nera.

 

Spiaggia Calanova

La spiaggia di Calanova si trova accanto alla spiaggia di Istia, si raggiunge in auto in circa 20 minuti dal centro di Capoliveri.

La spiaggia di Calanova è una spiaggia composta da sabbia e ciottoli circondata da alberi di pino e macchia mediterranea, adatta a chi cerca una spiaggia tranquilla e immersa nella natura ma non vuole perdersi i confort degli stabilimenti balneari e del bar ristorante che sono presenti.

Sulla spiaggia di Calanova si trova un piccolo pontile che permette lo sbarco delle imbarcazioni che possono così scegliere la spiaggia di Calanova per passare qualche ora sulla terraferma.

 

Spiaggia Straccoligno

La spiaggia di Straccoligno è facilmente raggiungibile dal centro di Capoliveri, una volta parcheggiata l'auto in uno dei vari parcheggi sia liberi che a pagamento vi troverete direttamente sull'arenile.

La spiaggia di straccoligno è immersa nella natura essendo circondata da macchia mediterranea.

Il fondale è composta da sabbia dorata ed è adatta anche alle famiglie con bambini piccoli. Sulla spiaggia è possibile trovare tutti i servizi, come il noleggio lettini e ombrelloni, bar, ristorante e pizzeria.

Sulla spiaggia è installata una rete antimeduse per effettuare il bagno senza pensieri e con qualsiasi vento.

 

Spiaggia Naregno

La spiaggia di Naregno è tra le spiagge di sabbia più famose di Capoliveri. È una spiaggia molto estesa e facile da raggiungere.

Sulla spiaggia sono presenti vari stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi e confort.

La spiaggia di Naregno offre una splendida veduta panoramica sul paese di Porto Azzurro alla quale ogni sera è collegata tramite un servizio di navetta effettuata con una imbarcazione che in pochi minuti permette di raggiugnere il lungomare di Porto Azzurro senza spostare la macchina.

Sulla spiaggia di Naregno sono presenti molte strutture alberghiere che permettono di alloggiare durante le vostre vacanze.

 spiaggia naregno

Qualunque sia la spiaggia di Capoliveri che sceglierai durante la tua vacanza potrai scoprire molti tipologie di fondale diverse, dalla sabbia fine alla scogliera dove prendere il sole o pescare con gli amici, dalla spiaggia attrezzata e completa di tutti i confort alla piccola caletta con sabbia nera e senza servizi. Il paese di Capoliveri e le sue coste sono il posto ideale per trovare la spiaggia preferita e per rilassarti duranti i tuoi giorni di svago all'Isola d'Elba.