La piazza di Capoliveri

Punto d'incontro tra aperiti, tramonti e eventi vista mare

piazza matteotti capoliveri


L'isola d'Elba rappresenta sicuramente un mondo tutto da scoprire, soprattutto per la bellezza del mare, del paesaggio e la presenza di tanti piccoli borghi che sono amati dai turisti per il fascino che riescono a trasmettere; tra questi deve sicuramente essere annoverato il piccolo comune di Capoliveri, uno dei paesi più caratteristici e maggiormente visitato dalle persone. Il punto di principale interesse di questo borgo è sicuramente rappresentato dalla piazza e dal dedalo di viuzze che si snodano intorno ad essa; partiamo quindi insieme alla scoperta di questo luogo meraviglioso.

 piazza capoliveri

Alcune informazioni su Capoliveri

Il piccolo borgo si staglia su una collina che domina la parte meridionale dell'isola d'Elba e rappresenta indubbiamente una delle mete più ambite e preferite dagli ospiti che scelgono Capoliveri per le proprie vacanze. L'intero comune si snoda intorno alla piazza di Capoliveri e alla sua principale via dello shopping, ossia via Roma; la particolarità di questa piazza è data dal fatto che la rete di stradine che si trovano intorno ad essa, danno vita ad una particolare struttura architettonica, caratterizzata anche da suggestive balconate fiorite che assicurano una vista mozzafiato su questo tratto di costa dell'isola. A completare il fascino suggestivo di Capoliveri e di piazza Matteotti abbiamo diverse attrattive come le diverse boutiques, i ristoranti caratteristici e i diversi eventi musicali e culturali che caratterizzano l'estate nel borgo.
Per molti anni, prima cioè che il turismo prendesse il sopravvento e diventasse l'attività principale della zona, l'economia locale si è basata sull'attività estrattiva effettuata presso le miniere di Calamita che hanno occupato per diverso tempo gli abitanti del luogo; oggi questi luoghi sono frequentati dai turisti che ne approfittano per effettuare escursioni e passeggiate e vivere in modo assolutamente unico la bellezza di questa parte dell'isola d'Elba.

 

Cosa offre piazza Matteotti a Capoliveri

L'intera vita cittadina si svolge intorno a questa piazza che può essere definita un vero e proprio punto di incontro per gli abitanti del luogo e non solo. Qui si respira infatti il fascino tipico di un borgo medievale, con costruzioni che rispecchiano lo stile di quest'epoca e la presenza di diversi locali caratteristici che permettono di poter effettuare una ricca colazione al mattino, di consumare un pranzo veloce, di gustare un piacevole aperitivo in prossimità del tramonto o ancora di cenare secondo la tradizione tipica toscana o con piatti a base di pesce fresco, non dobbiamo dimenticarci che ci si trova in una splendida località di mare. Ma le piccole stradine che si snodano intorno a questa piazza sono anche ricche di botteghe artigianali e piccoli negozi che propongono diverse realizzazioni esclusive, che la rendono perfetta anche per effettuare del sano e rilassante shopping. Il tutto ovviamente caratterizzato da una cornice ambientale assolutamente senza paragoni.

 

Capoliveri e la sua piazza per gli amanti degli eventi e della cultura

Il fascino che sprigiona la piazza di Capoliveri ne hanno fatto già da diversi anni una location ideale per organizzare diversi eventi culturali che rendono ancora più piacevole trascorrere il loro periodo di vacanza. Una di queste è sicuramente "L'altra estate" una rassegna enogastronomica realizzata con il contributo della Regione Toscana e di diverse associazioni culturali locali che ha il fine di promuovere i prodotti tipici locali e che quest'anno si è snodata attraverso 5 piazze di altrettanti borghi locali. I protagonisti di questo evento sono rappresentati dalla magia dei luoghi, dalla varietà dei sapori proposti e dalla forza delle immagini che coinvolgeranno i partecipanti in un modo del tutto impareggiabile. La Piazza Matteotti di Capoliveri rappresenta indubbiamente una location di successo per questa iniziativa grazie alla quale sarà possibile vivere a assaporare questi piatti tipici della cucina elbana in modo unico.
Molti degli eventi musicali vengono svolti nella piazza di Capoliveri, tanti cantanti e comici di fama nazionale e internazionale si alternano sul palco dela piccola piazza capoliverese.

Altri eventi di Capoliveri e della sua piazza che possono essere considerati imperdibili sono rappresentati dalla Festa del Cavatore che si tiene a fine maggio, una saga che rende omaggio all'antica storia del paese e al duro lavoro degli abitanti svolto all'interno delle miniere; ma bisogna anche ricordare la Festa dell'Uva, una tre giorni dove i tre rioni del paese si sfidano a colpi di degustanio, vino, musica e balli.

capoliveri la piazza Se scegliete l'Isola d'Elba per le vostre vacanze non potrete non passare dalla piazza di Capoliveri